50° Anniversario International Journal of Sport Psychology

In occasione del

50° anniversario dell’International Journal of Sport Psychology – 1970-2020

è uscito il primo numero speciale dedicato a come si è sviluppata la psicologia dello sport. 

Sidonio Serpa, Fabio Lucidi, Alberto Cei

For the second time in its history, the IJSP decided to mark its anniversary. Two special issues celebrate the 50 years of the journal, this being the first one, in a look at the History of sport psychology, while the second mostly looks into the future, identifying some new trends of research, as well as the reorientation of some classic topics according to the Society changes.

The purpose of the current issue is double. On one hand, to preserve the memory of the path taken by sport psychology so far, as well as paying tribute to those who contributed to its development. On the other hand, by reflecting on the History, to understand better the present situation and, thus, working more efficiently for the future applied and scientific developments.

Chi è interessato all’acquisto può scrivere attraverso l’indirizzo di questo blog.

Relazione fra attività fisica, genere, etnia e livello economico

Le ragazze adolescenti e le giovani donne hanno meno probabilità di impegnarsi in attività fisica che aumenti la frequenza cardiaca rispetto ai loro coetanei maschi e  lo fanno per periodi di tempo più brevi.

Sappiamo i giovani dovrebbero fare almeno un’ora di attività fisica al giorno. 150 minuti a settimana gli adulti.

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha scoperto che più del 20% delle ragazze adolescenti e il 12% dei ragazzi non fanno alcuna attività fisica sportiva o ricreativa in una settimana, con poco meno del 30% degli uomini e quasi il 40% delle donne, di età compresa tra 18 e 29 anni.

Scrivendo sulla rivista Jama Pediatrics, Wong e colleghi descrivono come hanno riunito e analizzato i dati di un sondaggio annuale sulla salute a livello nazionale negli Stati Uniti, che comprende gli anni dal 2007 al 2016, concentrandosi sulle risposte di 9.472 individui di età compresa tra 12 e 29.

Mentre quasi l’88% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni riferisce di aver esercitarsi durante la settimana, la cifra scende a poco meno del 73% per i maschi dai 18 ai 24 anni, e a poco meno del 71% per quelli dai 25 ai 29 anni. Per le donne la percentuale cala da poco più del 78% degli adolescenti a poco più del 61% per entrambi i gruppi di età superiore.

Per i praticanti, la quantità di tempo dedicato all’esercizio fisico diminuisce con l’età, da poco più di 71 minuti al giorno per i ragazzi adolescenti a poco più di 50 minuti per quelli di età compresa tra 25 e 29 anni. Per le ragazze scende rispettivamente da 56 minuti a poco più di 39 minuti al giorno.

I ragazzi neri di età compresa tra 18-24 svolgono più tempo di  attività fisica al giorno (78 minuti al giorno).

Una volta che i fattori tra cui il peso, l’istruzione e il reddito sono stati presi in considerazione, il team ha trovato che l’etnia è legata al fatto che le femmine hanno segnalato qualsiasi attività fisica: in generale, una percentuale maggiore di femmine bianche ha detto di essersi esercitata rispetto ai partecipanti neri o ispanici. La tendenza è meno chiara per i maschi.

Perché vincere non è l’unica cosa che conta

A partire dagli anni 2000, lo scopo del lavoro di Smith e Smoll che hanno introdotto venti anni prima un sistema per la valutazione del comportamento dell’allenatore si è orientato allo studio dei sistemi di formazione degli allenatori che si occupano dell’attività giovanile a essere più consapevoli del proprio modo di agire e a migliorare i loro comportamenti.

Il loro approccio si basa su quattro principi a cui dovrebbero ispirarsi tutti gli allenatori:

  • Vincere non è tutto e tantomeno è l’unica cosa che conta – I giovani atleti abbandoneranno lo sport se si convincono che vincere è l’unico obiettivo da soddisfare. Vi sono altri scopi ugualmente importanti che lo sport permette di raggiungere e che devono essere compresi dagli atleti.
  • Fallire non è sinonimo di perdere – E’ importante che gli atleti non associno che fallire e perdere hanno lo stesso significato.
  • Avere successo non è un sinonimo di vincere – Successo o fallimento non dipendono dal risultato di una gara. Vincere e perdere riguardano il risultato di una competizione ma non si riferiscono a successo e fallimento.
  • Gli atleti devono imparare che il successo è collegato all’impegno – Deve essere insegnato che non saranno mai dei perdenti se s’impegnano al massimo.

Partendo da questi principi dell’allenamento hanno individuato e attuato un sistema di formazione che ha prodotto risultati estremamente efficaci.

Allenare gli atleti della Generazione Z

Michael Mignano è uno degli autori di questo articolo sulla Generazione Z: Gould, D., Nalepa, J., & Mignano, M. (2019). Coaching Generation Z athletes. Journal of Applied Sport Psychology

Sulla base dei dati raccolti ha di recente scritto alcuni suggerimenti per allenarsi questi giovani nati a partire dal 1996.

L’unicità della Generazione Z  sta nel rapido insorgere di cambiamenti, molto probabilmente a causa dei progressi tecnologici che hanno colto di sorpresa insegnanti, allenatori e personale di supporto.

  • Spiegare il “perché”. Con la tecnologia e le informazioni a portata di mano, gli atleti della Generazione Z si aspettano che gli adulti abbiano fatto il loro lavoro. Fornire una rapida logica per i metodi di allenamento e i piani di allenamento può migliorare la motivazione e lo sforzo dei giovani. Riduce anche le inevitabili domande sul “perché” sia degli atleti che dei genitori.
  • Comunicare efficacemente. Anche se la comunicazione faccia a faccia non è un punto di forza degli atleti della Generazione Z, gli allenatori e il personale di supporto possono sfidare i giovani atleti facendo domande aperte, usando i messaggi di testo solo per la comunicazione logistica, praticando conversazioni faccia a faccia nelle riunioni di squadra o negli allenamenti e cambiando i metodi di comunicazione (ad esempio, video, articoli e dimostrazioni).
  • Essere diretti. Con i tempi di attenzione più brevi degli atleti della Generazione Z, gli allenatori e il personale di supporto possono adattarsi rendendo i loro messaggi più diretti all’inizio e alla fine delle sessioni di allenamento e durante i discorsi pre-partita o durante l’intervallo.
  • Costruire l’indipendenza. Senza dubbio, gli atleti della Generazione Z sono più dipendenti dagli adulti di qualsiasi altra generazione precedente. Dando agli atleti un po’ di autonomia, scelta e responsabilità, gli allenatori e il personale di supporto possono sviluppare competenze relative all’indipendenza. Per esempio, fornire opportunità per il processo decisionale, il pensiero critico e la responsabilità può aiutare gli atleti nello sviluppo personale e professionale.
  • Promuovere la resilienza. Mentre ogni generazione è considerata più “morbida” della precedente, la Generazione Z è nota per avere maggiori difficoltà ad affrontare le avversità. Gli allenatori e il personale di supporto possono creare opportunità per gli atleti per affrontare le avversità e imparare la perseveranza e la resilienza. Creare pressione e situazioni impegnative in allenamento, insieme all’insegnamento di adeguate strategie di coping, può aiutare gli atleti della Generazione Z a gestire meglio le battute d’arresto competitive e personali.

Mentre sono necessarie ulteriori ricerche sulle differenze generazionali negli atleti di oggi, i primi studi hanno fornito informazioni su alcune caratteristiche uniche della Generazione Z. Gli allenatori e il personale di supporto possono beneficiare di questa conoscenza e adattare le loro filosofie di insegnamento e coaching per soddisfare i giovani atleti di oggi.

Risoluzione parlamento EU: impatto COVID-19 su giovani e sport

L’impatto del COVID-19 su giovani e sport. Una risoluzione del Parlamento europeo (11 febbraio 2021)

Sono devastanti le stime in negativo dell’impatto economico e sociale che la pandemia sta avendo sul settore sportivo che rappresenta il 2,12% del PIL europeo e il 2,72% dell’occupazione totale UE, con circa 5,67 milioni di posti di lavoro. Lo scorso 10 febbraio il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione (con 592 voti favorevoli, 42 contrari e 57 astensioni) con la quale esorta Commissione e Stati membri ad intensificare gli sforzi per evitare che l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19 abbia effetti negativi duraturi sui giovani e sul settore sportivo.Destano grande preoccupazione i possibili danni permanenti agli sport professionistici e di base e, di conseguenza, alla salute pubblica in generale.Lo sport di base, in particolare, riveste un ruolo fondamentale nella promozione dell’inclusione sociale delle persone con minori opportunità e con disabilità e i deputati europei chiedono di fornire maggiore sostegno alle famiglie a basso reddito al fine di consentire una partecipazione costante alle attività sportive e ricreative. Misure di sostegno e recupero per il settore sportivo vanno incluse nei piani nazionali di ripresa e resilienza e anche a livello europeo vanno individuate azioni mirate nell’ambito del piano di lavoro dell’UE per lo sport per prevenire conseguenze a lungo termine e potenziali danni irreversibili.

Certificazione europea in psicologia dello sport

La FEPSAC ha stabilito la certificazione europea degli specialisti in psicologia dello sport applicata.

Premessa

La certificazione professionale è un elemento cruciale per l’istituzione, la legittimazione e la reputazione di una professione (Portenga, 2014). Il Consiglio direttivo della FEPSAC ha sviluppato delle linee guida per la certificazione degli specialisti in psicologia dello sport applicata, stabilendo un processo di certificazione per distinguere questi professionisti da altri sul mercato (ad esempio, consulente per il miglioramento delle prestazioni, trainer di abilità mentali, mental coach). L’obiettivo di tale iniziativa è quello di definire gli standard minimi che dovrebbero essere soddisfatti dagli individui al fine di qualificarsi per la pratica indipendente nel campo della psicologia dello sport applicata.

Il processo di certificazione si concentra sugli standard per i professionisti nel campo della psicologia dello sport che hanno un background di qualificazione iniziale in scienza dello sport, psicologia, o entrambi. La FEPSAC ritiene che i professionisti debbano soddisfare elevati standard di formazione e di fornitura utilizzando e completando le competenze specifiche della loro formazione iniziale.

La FEPSAC ha esaminato attentamente diversi sistemi di certificazione in tutta Europa e ha incontrato e discusso con persone e organizzazioni internazionali coinvolte nella certificazione, nello sviluppo professionale continuo, nell’istruzione e nella formazione, e negli aspetti legali della certificazione, al fine di garantire che le migliori pratiche in tutta Europa siano mantenute.

I membri che sono certificati possono usare l’acronimo SASP-FEPSAC dopo il loro nome e il loro più alto grado universitario; tale acronimo denoterà l’etichetta “specialista in psicologia dello sport applicata“, indicato in questo documento anche come specialista. Mentre SASP-FEPSAC rappresenta lo standard minimo di istruzione e formazione in psicologia dello sport applicata, non designa l’individuo come “psicologo dello sport”; piuttosto, l’individuo è certificato come specialista nel campo della psicologia dello sport applicata. Si noti che i requisiti per la fornitura di servizi psicologici sono determinati da singole commissioni statali e territoriali di licenza.

La prossima scadenza di presentazione sarà il 30 marzo 2021.

Attività fisica e prevenzione dei tumori

  1. Fare esercizio fisico regolare sta per diventare sempre più importante per aiutare a prevenire i tumori.
  2. Un numero crescente di persone riferisce di aver guadagnato peso dopo aver ridotto l’attività fisica, mentre altri dicono di aver mangiato più cibo spazzatura.
  3. Essere in sovrappeso o obesi lascia gli individui vulnerabili ai danni ai tessuti e allo sviluppo di tumori, con più di una dozzina di tipi di cancro che sono stati collegati all’eccesso di peso in studi recenti.
  4. Il tabacco e il fumo rimangono la principale causa di cancro, l’obesità è ora il secondo più alto rischio e in futuro è probabile che diventi la causa principale.
  5. Le persone stanno smettendo di fumare ma un numero crescente sta diventando sovrappeso e obeso.
  6. Si prevede che entro il 2040 l’obesità avrà superato il fumo come principale causa prevenibile di cancro.
  7. i tumori del seno e dell’intestino beneficiano di una migliore attività fisica.
  8. Gli scienziati hanno scoperto che l’esercizio dolce ha ridotto i livelli di infiammazione del fegato nei topi, che può portare a tumori, e ha migliorato il metabolismo dei topi più anziani, anche in quelli che avevano una malattia epatica avanzata. Attività fisiLa ricerca è importante perché i tassi di cancro al fegato negli esseri umani sono aumentati di tre quinti nel Regno Unito nell’ultimo decennio,
  9. 135.000 casi di cancro – circa quattro casi britannici su 10 – potrebbero essere evitati ogni anno in gran parte attraverso cambiamenti nello stile di vita, con una maggiore attività fisica.
  10. Il vero problema è avere troppo grasso nel nostro corpo. Tuttavia, ci sono molte prove che aiutare le persone a diventare più attive può fare molto bene. E quest’area è poco studiata, quindi è molto probabile che ci possano essere più benefici per la prevenzione del cancro attraverso una maggiore attività fisica che ancora non conosciamo.
(Source: The Guardian)

Imparare dagli errori più clamorosi

Temi psicologici di questa settimana:

Il caso Juventus - due reti subite appena iniziata la partita, e soprattutto a inizio di ogni tempo. Come mai non erano pronti? Come poteva essere distratto Bentancur? Qual è l’approccio mentale alle partite importanti? Si può sbagliare l’inizio del primo tempo, ma come si fa a sbagliare anche l’inizio del secondo in tempo?

Disastro azzurro femminile nello sci ai campionati del mondo - Troppo nervosismo delle atlete? Come lo staff tecnico si è preparato a gestire queste legittime aspettative di vittoria? Si è creata una sindrome da assenza di Sofia Goggia? Come si fa s sbagliare la terza porta: troppa impulsività alla partenza?

Sono casi da studiare in modo approfondito, non certo per trovare colpe ma per identificare attraverso la conoscenza delle ragioni che hanno creato questi problemi, come evitarli in futuro.

 

Allenamenti condivisi sui social

Road map per allenarsi nel tiro a volo